Chi siamo - Poli Orto Fisio

Vai ai contenuti

Menu principale:

POLIAMBULATORIO SPECIALISTICO DI ORTOPEDIA E PRESIDIO AMBULATORIALE DI RECUPERO E RIABILITAZIONE FUNZIONALE
CONVENZIONATO CON IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE
Riabilitazione Ortopedica
La riabilitazione ortopedica è rivolta alle patologie del movimento che interessano l'apparato osteoarticolare e muscolare e, in particolare, alla rieducazione funzionale post-traumatica e post-operatoria (es.: protesi di spalla, anca e ginocchio, fratture, lussazioni, distorsioni) e per il paziente affetto da patologie degenerative (artrosi, osteoporosi) piede torto, dismorfismo del rachide, ecc ... Il paziente viene riabilitato attraverso sedute di fisioterapia, chinesiterapia. Il piano di lavoro così svolto permette di raggiungere in tempi più brevi il recupero funzionale.

Riabilitazione Respiratoria

Si rivolge a pazienti affetti da affezione respiratorie ed ha lo scopo di migliorare la gestione dei disturbi che alterano la qualità di vita (affanno, necessità di espettorare, paura delle crisi respiratorie, alterazione della funzionalità respiratoria, ecc ... ). Si utilizzano tecniche di toilette bronchiale, tecniche di rilassamento, educazione della tosse, esercizi per la coordinazione respiratoria, per l'elasticità delle articolazioni toraciche, programmi di allenamento allo sforzo.

Riabilitazione Neuromotoria
E' rivolta alle patologie del movimento di origine neurologica. Mira al raggiungimento di livelli ottimali di recupero funzionale e, ove questo non sia possibile per le condizioni intrinseche della patologia, cerca di assicurare al paziente uno stato soddisfacente, sia fisico che della vita di relazione. Le varie tecniche riabilitative vengono impiegate singolarmente o integrate le une con le altre, in base al progetto riabilitativo individuale
Riabilitazione Oncologica

È rivolta a tutti i pazienti affetti da patologie veno-linfatiche e consiste in un percorso personalizzato individuale completoPer i pazienti oncologici la fisioterapia è finalizzata non solo al trattamento, ma soprattutto alla prevenzione dei deficit provocati dall'intervento chirurgico, radioterapico, farmacologico e dalla patologia stessa.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu